Progetti di ampliamento dell’Offerta Formativa
Festival della GENTILEZZA
Scuola dell’Infanzia “SAN FRANCESCO”
La gentilezza secondo noi…
Meravigliosa e intramontabile emozione di semplicità. Gentilezza=bellezza interiore
La Scuola dell’Infanzia “San Francesco” con attività, utilizzate durante tutta la settimana che precede la giornata mondiale della gentilezza, per comprendere l’importanza del saluto come gesto di gentilezza nei confronti dell’altro, dell’agire con gentilezza e dell’uso di parole gentili. Albi illustrati, gesti, video, lavori creativi, interventi educativi, riflessioni, calore dell’ascolto e discussioni, per diventare “una classe gentile”.
Occasione fondamentale per sollecitare e moltiplicare le parole e i gesti di cura e di attenzione verso il prossimo e per ricordarsi che tante piccole azioni positive, messe insieme, possono contribuire a cambiare e salvare il mondo.
“A VOLTE BASTA UN SALUTO PER ESSERE GENTILI”
Scuola Primaria “ORSINI”
Scegliere la Gentilezza è uno stile di vita… I bambini della scuola Primaria Orsini lo sanno bene e scelgono ogni giorno la strada della gentilezza che conduce al paese della vera felicità.
La nostra settimana della gentilezza è stata ricca di letture e creazioni, poesie e giochi…
Scuola Secondaria di I Grado “PEROTTO”
“Quando ti è data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”
(Wonder di R.J. Palacio)
La scuola del FARE coinvolge i ragazzi in progetti concreti, attività che lasciano un SEGNO e attivano un SOGNO.
Nel cortile della scuola Perotto è sorto un luogo dove scambiarsi comprensione, appianare conflitti, discutere di opinioni e idee. La PANCHINA DELLA GENTILEZZA sarà FARO e MONITO per tutti noi: la gentilezza non sia un vuoto e colorato involucro, ma un concreto e reale modo fi agire.
La nostra RIVOLUZIONE GENTILE